I Tornelli a Tripode per il Controllo degli Accessi, progettati per la gestione dei flussi di persone in aree dove in controllo deve essere messo al promo posto, Cantieri, Aziende, Musei, Palestre e Piscine.
Tornelli a Tripode differenti sono per essere installati in Interno o in Esterno:
- Tornelli a Tripode per Esterno: sono realizzati con carpenteria in Acciaio Inox AISI 304 oppure Acciaio Inox AISI 316. Il Tornello in Acciaio Inox AISI 316 è consigliato anche se sono presenti agenti aggressivi come il cloro o zone marine.
- Tornelli a Tripode per Interno: possono essere realizzati con carpenteria metallica sia in Acciaio Inox che in Acciaio Verniciato. Modelli esteticamente più gradevoli realizzati per Aziende utilizzano finiture di design.
I Tornelli a Singola Gamba e Tornelli a Doppia Gamba:
- a Doppia gamba (chiamati anche Tornelli a Ponte) : la struttura protegge il Tripode durante la rotazione ed essendo più lunghi permettono al cliente di far leggere la tessera lontano dal braccio del Tripode, poi eseguire un passo e trovarsi di fronte al braccio del Tornello che nel frattempo è correttamente sbloccato. Inoltre il cliente successivo resta distante evitando che il braccio del tripode ruotando lo colpisca. Questo modello di Tornello inoltre può ospitare il Lettore di Tessere RFID oppure il Lettore Barcode nella gamba del Tornello creando un prodotto finito ed esteticamente gradevole.
- a Singola Gamba : quando vi sono problemi di ingombro il Tornello a singola Gamba è la soluzione ideale per compattezza e funzionalità. Il Lettore deve solitamente essere applicato sopra il coperchio, poiché all’interno questo Tornello ha uno spazio minimo limitato al meccanismo. Inoltre quando il cliente passa il Badge sul lettore la maggior parte dei casi è già a contatto con il braccio del tornello a tripode, quindi il meccanismo deve essere di ottima qualità altrimenti è facile che la pressione del braccio blocchi la rotazione.
Tornelli con rotazione Libera del Tripode per mancanza di tensione:
se il meccanismo del Tornello è di buona qualità in mancanza di tensione il tripode ruota liberamente, poi alimentando il tornello gli elettromagneti entrano in funzione e bloccano la rotazione del tripode. Questo significa che gli elettromagneti debbono essere di buona qualità e solitamente sovradimensionati per restare attivi 24h su 24. Meccanismi di qualità inferiore invece hanno piccoli elettromagneti che intervengono esclusivamente alla richiesta di transito sbloccando l’una o l’altra direzione, ma in assenza di corrente il meccanismo del tripode resta bloccato. In caso di emergenza o mancanza di corrente il tornello potrà quindi ruotare liberamente oppure restare bloccato.
Tornelli con Deceleratore idraulico:
Il deceleratore idraulico è il responsabile della decelerazione della velocità che acquisisce il tripode in fase di rotazione. In assenza dei deceleratore idraulico il tripode ruoterebbe libero sino al successivo punto di blocco fornendo un colpo secco. La persona che attraversa il tornello spingendo forte il braccio, si troverebbe che il braccio successivo ruotando lo colpirebbe nelle gambe, nella schiena od in testa, dipende dall’altezza del soggetto. Un adulto potrebbe subire un colpo medio, ma un bambino potrebbe subire traumi importanti. Si ricorda che seconda le normative vigenti i tornelli non dotati di deceleratore idraulico sono fuori norma, ma è importante verificare poiché vi sono aziende che ad oggi producono e vendono ancora Tornelli a basso costo senza deceleratore idraulico. Inoltre risulta importante la manutenzione periodica, perché il deceleratore si degrada nel tempo e deve essere regolato, nonché sostituito dopo molti passaggi.
Tornelli con e senza braccio a Caduta:
Per ragioni di sicurezza a volte è importante utilizzare un Tornello a Tripode con braccio a Caduta. I Tornelli comuni solitamente hanno tre bracci fissi e in assenza di corrente restano bloccati o ruotalo liberamente, ma il braccio in ogni caso resta orizzontale. Il Tornello nella versione con braccio a caduta (detto anche Tornello con Caduta Bracci) invece, in assenza di corrente oppure sfruttando il “contatto di emergenza” attivato dal sistema di sicurezza, il braccio che era orizzontale collassa e cade verticalmente, lasciando completamente libero un passaggio da circa 60cm utile per via di fuga.
Tornelli e vie di Fuga:
Il Tornello a Tripode, posizionato su un percorso identificato come “Via di Fuga sul Piano di Evacuazione” definito dai Vigili del Fuoco per l’edificio in questione, viene visto come ostruzione. Quindi in questo caso è importante valutare di installare un Tornello a tripode dotato di Bracci a caduta che consentono di librare un passaggio. Un’altra cosa da valutare è che le vie di fuga sono quantificate in “moduli“, ed ogni modulo equivale alla dimensione di 60cm e consente l’evacuazione di un determinato numero di persone dall’edificio. Se i vigili del Fuoco hanno valutato che il percorso dove si desidera installare i Tornelli necessita di 2 Moduli, e state installando 2 tornelli, allora utilizzando i Bracci Collassabili rispettate quanto richiesto (2 moduli 60cm + 60cm). Se invece installate un singolo tornello sarà necessario prevedere a fianco un “Portello Uscita di Sicurezza” da minimo 60 cm. Nel caso in cui si desidera optare per un Tornello a Bracci Fissi allora dovrà essere previsto un “Portello Uscita di Sicurezza” da 120 cm ( 115cm il Portello + 5cm di aria). L’alternativa al Portello Uscita di Sicurezza di tipo Meccanico può essere il Portello Automatico che consente di essere aperto elettronicamente con un pulsante dalla Reception anche per il passaggio di carrozzine o materiali ingombranti.
Queste brevi informazioni fanno capire perché esistono molti modelli di Tornelli sul mercato e la complessità della scelta della soluzione corretta. E’ importante affidarsi ad una società specializzata, come ZSE SRL che da oltre 30 Anni, Progetta Soluzioni di Controllo degli Accessi, Eleganti, Sicure e conformi alle Normative vigenti.
Ing. Daniele Zanoni
TORNELLI A DOPPIA GAMBA